“Resilience rises; not even gravity contains humanity when we explore as one for all”:

con queste parole Marie Lewis, Responsabile delle Relazioni pubbliche della NASA, ha accompagnato il lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX, grazie a cui è entrata in orbita la navicella spaziale Crew Dragon “Resilience”.

 

Cortina d’Ampezzo, 17 novembre 2020_Inizia una nuova era di voli spaziali per la NASA: in un momento in cui ogni nuovo inizio assume un valore speciale, la realizzazione di un sogno così grande ha il sapore della vittoria contro un’altra tipologia di “gravità”.

E così, spinti dai sogni, si passa dalla speranza all’azione anche quando il terreno è difficoltoso e il viaggio è arduo, come accade in una scalata verso cime apparentemente inaccessibili.

Anatolij Boukreev, figura straordinaria dell’alpinismo, ci lasciò in eredità queste parole: “Le montagne non sono stadi dove soddisfo la mia ambizione di arrivare. Sono cattedrali, grandiose e pure, i templi della mia religione (…) Dall’alto delle loro vette elevate guardo il mio passato, sogno il futuro, e sento con una particolare intensità il momento presente. Quella lotta rinnova la mia forza e rende chiara la visione. In montagna celebro la creazione, perché a ogni ascensione rinasco”.

La montagna rappresenta un archetipo e ascenderla mantiene un forte significato simbolico, anche nell’era dei viaggi spaziali, traendone probabilmente ulteriore conferma.

E se all’innata curiosità e spinta all’esplorazione, si aggiunge la ricerca del contatto con la natura, pianificare un viaggio diventa cibo per la mente e respiro per lo spirito.

L’inverno si avvicina e Cortina guarda alle sue vette e ai suoi prati, ai suoi boschi e alle valli, con lo sguardo di chi attende, sogna e si prepara.

Se desideri sognare l’inverno con noi e scoprirlo, passo dopo passo, qui tutto quanto serve per sapere e per immaginare.

 

 

UFFICIO COMUNICAZIONE Cortina Marketing – Se.Am.

Chiara Costa chiara.costa@cortinamarketing.it

+39 0436/866252

cortina.dolomiti.org | cortinamarketing.it