TOUR GUIDATI E MUSEI ONLINE: A CORTINA LA CULTURA DIVENTA VIRTUALE

TOUR GUIDATI E MUSEI ONLINE:

A CORTINA LA CULTURA DIVENTA VIRTUALE

La cultura ampezzana esce dagli spazi tradizionali e sbarca sul web, per essere fruibile al grande pubblico.

La chiusura dei musei in tutta Italia diventa così occasione per scoprire, da casa, i tesori nascosti di piccole ma prestigiose collezioni, come quella del Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” e del Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini”. In attesa delle grandi mostre che le due realtà, insieme al Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”,
hanno in programma per l’estate.

Cortina d’Ampezzo 14 Aprile 2021_

Cortina d’Ampezzo, 14 aprile 2021_Anche un piccolo museo di montagna può raggiungere un ampio pubblico, svelando tesori e storie che non tutti conoscono. È il caso del Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” e del Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” che, in attesa di poter accogliere i visitatori di persona con le mostre in programma per l’estate, hanno aperto le loro porte online. La cultura della conca ampezzana esce così dai suoi spazi tradizionali e arriva sul web, per permettere agli appassionati di entrare negli spazi espositivi e di vivere il territorio, da qualunque luogo, con un semplice clic.

Il Museo Paleontologico e il Museo Etnografico hanno deciso infatti, per rispondere alla chiusura dei poli culturali in tutta Italia, di sostituire le classiche visite settimanali in presenza con appuntamenti online (rispettivamente ogni mercoledì e giovedì). Un modo per tenere vivo l’interesse per il prezioso patrimonio museale, aggiornare il pubblico sulle ultime novità (mostre temporanee o particolari avvenimenti come nuovi pezzi, donazioni ecc.) e renderlo a tutti gli effetti partecipe della “vita museale”.

Le visite guidate online, visibili sui canali Youtube e Facebook dei due musei, permettono di scoprire ad esempio una delle più consistenti collezioni di fossili oggi esistenti, custodita al Museo Paleontologico, con focus su argomenti come la stratigrafia, le ammoniti, l’ambra, i megalodonti, le “bambole di Travenanzes”. Mentre i video del Museo Etnografico sono un viaggio nel patrimonio delle Regole d’Ampezzo, proprietà collettiva della valle di Cortina, e affrontano temi come il meraviglioso Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, la tipica abitazione ampezzana, i saperi artigiani come la lavorazione della filigrana e del legno, e molto altro ancora.

Tante altre novità, tour guidati online e mostre in presenza in arrivo per l’estate.

 

musei.regole.it

Canale Youtube Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”

 https://www.youtube.com/channel/UCOwCP5XgszMR8oN-UqmJK7g

Canale Youtube Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini”

https://www.youtube.com/channel/UCd9XyslAXbxHvarmTYoWx3w

Piattaforma izi.TRAVEL – Cortina d’Ampezzo

https://izi.travel/it/italia/guide-di-citta-in-veneto-cortina-d-ampezzo

Cortina Marketing Se.Am.

https://www.dolomiti.org/it/cortina/servizi-informazioni-vacanze/mostre-musei

Crediti fotografici: Michele Merlo

 

UFFICIO COMUNICAZIONE Cortina Marketing – Se.Am.
Elisa Cozzolino  press@cortinamarketing.it
+39 0436/866252
cortina.dolomiti.org | cortinamarketing.it